Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Come trovare il proprio stile

Isabella ratti consulente d'immagine

La nostra immagine è la rappresentazione esteriore di noi stesse, comunica chi siamo ancor prima di aprire bocca. È quindi uno strumento molto prezioso per esprimere la nostra interiorità, la nostra personalità, le nostre emozioni e i nostri gusti. Pensare al proprio aspetto esteriore non è un sinonimo di superficialità – come spesso si tende a pensare – ma al contrario dimostra l’amore che abbiamo per noi stesse. L’aspetto più importante da tenere in considerazione nella ricerca del proprio stile è rimanere sempre coerenti ed autentici.

isabella ratti

Vuoi che la tua immagine esteriore racconti chi sei? Ecco i miei consigli per trovare il tuo stile, che ti renda unica e che esprima al meglio ciò che sei:

Scopri la forma del tuo corpo

La prima cosa da fare per trovare il tuo stile è scoprire la forma del tuo corpo. Che tu abbia un fisico a rettangolo, a triangolo, a cerchio o a clessidra, ci saranno dei capi che ti staranno meglio e che saranno in grado di valorizzare le tue forme. Il consiglio che posso darti è di osservarti davanti allo specchio provando outfit differenti: solo così potrai capire quali sono i più adatti per te!

Scegli colori che ti donano

Ognuno ha dei colori che si sposano meglio con il proprio incarnato, con il colore dei capelli e degli occhi. Non è detto che tutte le tonalità, anche quelle che ti piacciono di più, siano in grado di darti il valore che meriti.

Trova un tuo tratto distintivo

E’ inutile andare alla ricerca di abiti che ti piacciono ma che non ti rispecchiano, che magari rimarranno chiusi nel tuo armadio ancora con il cartellino attaccato per chissà quanto tempo! Investi sui capi che riflettano te stessa e la tua personalità, quelli che amerai e che non vedrai l’ora di indossare in ogni giornata della tua quotidianità.

Realizza dei moodboard di ispirazione

Crea una raccolta di tutte le immagini dei look che ti piacciono e che vorresti replicare. Su Pinterest e su Instagram puoi trovare moltissime ispirazioni. Una volta salvate tante immagini, stampale, crea un collage e appendilo nell’anta del tuo armadio. Ogni volta che non saprai come vestirti, potrai stimolare la tua creatività guardando quegli outfit.

Elimina tutto quello che non indosserai più

Fai una pulizia del tuo armadio, eliminando tutti quei capi che non ti piacciono più, che non ti fanno sentire bella o totalmente a tuo agio. In questo modo farai ordine nel tuo armadio e avrai solo i vestiti che ti piacciono! Bisognerebbe prendere esempio da Marie Kondo, una donna non tanto conosciuta in quanto appartenente al mondo dello spettacolo, ma per la sua idea di stile: minimal ma femminile allo stesso tempo. Il suo è uno stile molto definito seppur molto semplificato!

come trovare il tuo stile

Crea il tuo look modello

Con questo non intendo che dovrai vestirti sempre con gli stessi capi, ma creare un modello di base da cui partire ogni volta mescolando i pezzi del tuo guardaroba. Così anche nei momenti no avrai il look sempre pronto!

Trova un’icona di stile

Che sia una celebrity o una persona comune, trova un’icona di stile da cui trarre ispirazione per i tuoi outfit. Potrebbe essere tua mamma da ragazza, una influencer che segui su Instagram o l’attrice vista in un film.

Trasmetti un messaggio

Fatti la domanda: chi sono? Il proprio stile deve essere coerente con lo stile di vita che si ha. Per alcune donne la priorità è essere comode, per altre è essere sempre eleganti. Il look perfetto è quello in cui ti senti totalmente a tuo agio e che comunichi chi sei veramente.

trova il tuo stile

Lo stile non coincide con la moda, e riguarda tutti, non solo gli appassionati del fashion. Tutti abbiamo uno stile – inteso come l’insieme delle proprie sensazioni, dei propri gusti, della propria personalità – anche se spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto. Il problema è che il più delle volte non riusciamo ad esternarlo, rimanendo incastrati in ciò che ci dettano le mode e diventando cloni, copie tutte uguali. Il più grande errore più grande che si possa fare!

La moda è quella che viene suggerita e che spesso è meglio evitare, lo stile invece quello che ciascuno ha e deve conservare nell’arco della sua vita.

(Giorgio Armani)

Abbigliamento, accessori, make-up, hairstyle… tutti questi aspetti contribuiranno alla creazione tuo stile, per essere sempre te stessa e per mostrare chi sei veramente. Trovare il proprio stile, quello veramente giusto per noi, quello che riassuma chi siamo, cosa facciamo nella vita, come abbiamo deciso di vivere è fondamentale. Ogni donna deve sentirsi bella e sicura di sé, sempre!

Io posso aiutarti a sentirti unica, clicca qui per partecipare al mio corso Trova il tuo stile.

Mi presento

Sono Isabella Ratti, una Style Coach con il cuore italiano e l’anima nomade. A Milano scarico l’adrenalina nell’animazione delle sfilate, a Lugano coltivo l’equilibrio. Da bambina disegnavo abiti, oggi aiuto le persone e le aziende a disegnare la loro immagine, trasformando imperfezioni e difetti in punti di forza.

Seguimi sui Social

Restiamo in contatto!

Per maggiori informazioni sui miei corsi o sui miei servizi, non esitate a scrivermi qualsiasi domanda o richiesta, vi risponderò il prima possibile!

CONTATTAMI