Fashion Marketing tra shopping online e dinamiche della moda 4.0

Hai sentito parlare di fashion marketing, ma non hai capito quali siano i confini di questo concetto e soprattutto quale sia stata la sua evoluzione negli ultimi anni? Isabella Ratti risponde a tutte queste domande nel suo libro d’esordio “Fashion Marketing – Viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0”.

Che cosa è il Fashion Marketing? La risposta di Isabella Ratti

Il campo della moda ha dimostrato, soprattutto negli ultimi anni, di sapere rispondere in maniera ricettiva e proattiva le mutate richieste dei propri consumatori. Infatti, il fashion marketing, ossia quella parte del marketing che applica strategie di vendita e comunicazionali ai prodotti del settore della moda, è cambiato in maniera radicale grazie alla digitalizzazione, rinnovandosi dalle proprie radici.

Del resto, il consumatore di beni di lusso – soprattutto nel settore fashion – costituisce un target del tutto unico e particolare in quanto non solo desidera un servizio di qualità ed ineccepibile, ma pretende l’esclusività. Ed è proprio la capacità di far sentire “unici”, in un’epoca di globalizzazione digitale, la grande sfida del fashion marketing ai tempi della moda 4.0. 

Fashion marketing, tra shopping online e dinamiche della moda 4.0

Questi grandi cambiamenti hanno portato una rivoluzione nel modo di concepire e formare numerose figure che svolgono un ruolo fondamentale nel settore del fashion marketing. Se infatti da una parte, la generazione di stilisti, responsabili marketing che era nata e crescita con Karl Lagerfeld ha dovuto rivedere i propri standard alla luce dei nuovi media (Facebook, LinkedIn, Instagram, Pinterest, Youtube e tanti altri), dall’altra chi, desiderando inserirsi in questo settore, vuole un manuale sul quale studiare e apprenderne la teoria. Inoltre, costituisce anche un valido supporto per chi desidera rimanere aggiornato sui temi della moda e del marketing, settori nel quali è fondamentale conoscere gli ultimi trend e saperli sfruttare in maniera rapida e tempestiva. 

Perché ho scritto questo libro?

La genesi di questo libro affonda le proprie radici nei miei studi, nel l’aver lavorato in ruoli di marketing per brand di lusso e gdo e nella mia attuale professione di consulente d’immagine, business image expert. La stella polare che mi ha guidata non solo nella conduzione della mia azienda – Isabella Ratti Style Coaching & Consulting Sagl    è quello di rendere la moda “democratica”. Democratize fashion non è solamente uno slogan, ma un punto di vista nuovo rivolto al settore del fashion che si traduce anche nella mia attività di formazione ai giovani: in particolare negli ultimi anni, mi sono resa conto in maniera sempre più importante quanto mancasse un manuale di fashion marketing, aggiornato sulla storia della moda e che ne mostrasse i risvolti contemporanei. 

Accanto a questa matrice professionale, si è fatta spazio il desiderio di condividere con colleghi ed appassionati la mia esperienza nel settore della moda 4.0 e di spiegare, attraverso esempi pratici e concreti, quanto il fashion marketing sia cambiato negli ultimi anni. Proprio per questo l’approccio improntato al risultato e ai dati analitici contraddistingue tutte le pagine in cui nessuna affermazione è lasciata al caso!

Questa duplice volontà si rispecchia nella struttura bipartita del manuale: da una parte la storia della moda con quale comincio il libro e dall’altra, l’ampio spazio che ho riservato ai nuovi media:

ogni canale social ha infatti un capitolo dedicato, nel quale non solo ne ricapitolo la nascita, ma ne illustro strumenti e potenzialità, avvalorando con esempi di successo.

Insomma, quale è stata la fonte dei più di 15 capitoli del mio libro? La volontà di fornire un supporto non solo agli addetti del settore, responsabili marketing e studenti che desiderano comprendere a fondo le dinamiche del fashion marketing digitale, ma anche alle giovani promesse di questo settore che vogliono un testo di riferimento che fornisca una panoramica sulla storia della moda dai suoi albori alla digitalizzazione.

Hai bisogno del mio libro se…

che la ripercorra dalle sue origini fino ad oggi. Non solo testo, ma anche immagini e tanti esempi di successo che permettono di capire come mettere in pratica le strategie di fashion marketing;
in particolare sul ruolo che i nuovi media hanno (e avranno) nella comunicazione di un brand e nel suo renderlo di successo, unico ed esclusivo;
e desideri imparare dei grandi? Questo è il testo, pratico che ti serve. Grafici, numeri e statistiche aggiornate sono il punto di partenza per una storia di successo.
ami studiare e comprendere le dinamiche del marketing digitale: il mondo della moda nel nostro Paese, grazie all’importanza rivestita dal Made in Italy, ha tanto da offrire e soprattutto da insegnare a chi vuole avere una panoramica complessiva delle influenze digital in Italia.

Cosa aspetti? Scopri le nuove frontiere del fashion marketing!

I miei compagni di viaggio: i contributors

Date del Tour di Presentazione

PROSSIME DATE 2020

22 febbraio

Punto Flaccovio Palermo

Via Federico Garcia Lorca, 5 Palermo
ORE 10.00

Iscriviti alla mia newsletter

Contenuti del Libro