"Personal Branding: crea la tua marca personale"

Che cos’è un Brand? Di definizioni sul web ne troverai tante, ma quello che devi sapere è che in questo caso non parliamo di nomi o loghi stampati su qualche oggetto, ma di quel mondo di sogni, valori e progetti che c’è dietro ogni marca.

Perchè un vestito di Chanel emoziona? Perchè le scarpe Nike trasmettono adrenalina?
Non per un nome, o meglio: non solo.

Le tue marche preferite, le aziende di cui ti fidi, hanno tutte una cosa in comune: le emozioni che riescono a trasmetterti. Un brand ben fatto è quello che è capace di identificarsi con dei valori ben precisi che tutti noi riconosciamo. Se pensiamo ad una determinata caratteristica di un prodotto, o ad un bisogno che abbiamo, e ci viene in mente un solo brand, allora quel brand sta facendo bene il suo lavoro.

In questo caso l’obiettivo non sarebbe vendere dei prodotti Ma se quel brand, invece di essere un oggetto, un vestito, una borsa, un’azienda, fosse un professionista che riesce ad identificarsi con valori fondamentali per il suo lavoro, come la serietà, l’affidabilità, essere il migliore in un determinato campo?

ma vendersi come professionista e farsi scegliere dall’azienda dei propri sogni.

Non sarebbe male vero? Bé, puoi farlo, puoi lavorare su di te fino ad essere riconosciuto per quei valori che vengono apprezzati nel tuo campo e diventare così la prima scelta di recruiter e datori di lavoro.

Corso di Personal branding: impara a comunicare il tuo Brand

Per farti notare devi comunicare in modo corretto chi sei e qual è il tuo valore aggiunto. Per questo ti propongo il mio corso di Personal branding, nel quale imparerai a comunicare la tua persona e la tua professionalità nel modo giusto. Il percorso di formazione che ti suggerisco comincia con la tua immagine. Inutile negarlo, la nostra immagine personale racconta di noi, svelando molto di più di quello che crediamo e che vorremmo. È quindi di vitale importanza controllare il messaggio che comunichiamo e verificare che sia esattamente quello che ci interessa.

Lavorare sul tuo Personal Brand significa definire il racconto della tua personalità, delle tue aspirazioni, di quei valori che per te sono importanti. Per un datore di lavoro o un possibile partner commerciale, l’immagine è, nel suo insieme, il primo biglietto da visita che offri. Allora devi mettere in evidenza il meglio di te, comunicare efficienza, sicurezza ed equilibrio. È questo che ti permetterà di realizzare tutti i tuoi progetti.

Ma nel mondo attuale, la tua immagine non è solo quella reale: è anche quella che diffondi attraverso i social network e ciò che scrivi online. Questo spazio, anche se virtuale, é strettamente collegato alla tua vita reale. Secondo gli ultimi sondaggi, il 70% degli HR manager utilizzano i social per selezionare i candidati per un posto di lavoro.

Nel mio corso di Personal branding ti aiuterò a comunicare correttamente e coerentemente sui social, per emergere e farti riconoscere.

Sarà un percorso di formazione altamente personalizzato, al termine del quale saprai come prenderti cura del tuo Personal brand. Ti aiuterò a creare una strategia di comunicazione adatta al tuo profilo e faremo in modo che la tua immagine offline e quella online siano coerenti ed efficaci.

 

Il percorso formativo

Il primo focus del nostro percorso formativo per diventare consulente d’immagine e personal shopper sarà sulla storia della moda: analizzeremo le più importanti tendenze del passato e del presente, le Maison e gli stilisti di riferimento. Visioneremo ogni tipo di materiale sull’argomento: riviste, video, press release.

Il secondo focus sarà sul corpo umano e il colore: ti parlerò delle varie tipologie di volti e corpi umani e studieremo le metodologie e gli strumenti utili per enfatizzare particolari caratteristiche fisiche o difetti attraverso l’acconciatura, il make-up, la cura della pelle e la mimetizzazione. Vedremo le principali tecniche di analisi del colore e come applicarle.

Terzo focus: la consulenza. Ti fornirò un metodo pratico ed efficace per gestire il rapporto con i tuoi clienti. Vedremo come si determina lo stile di una persona. Sarai in grado di valutare lo stile del cliente che ti chiede una consulenza, individuare i suoi obiettivi e suggerire un cambio di look idoneo alla sua figura e al messaggio che vuole comunicare. Approfondiremo le tecniche di shopping consapevole ed efficace e ti darò un metodo per gestire il post-consulenza.

Quarto focus: come diventare un professionista dell’immagine. Ti aiuterò a gestire il passaggio da dipendente a libero professionista. Per farlo avrai bisogno di nozioni di base di economia e di comunicazione efficace. Dovrai essere in grado di farti conoscere e trovare dai tuoi potenziali clienti. Vedremo quindi come gestire le PR e come sfruttare il Web. Una sezione a parte sarà dedicata al Personal branding: qui individueremo ciò che ti renderà unico e come creare una Marca personale forte e riconoscibile nel settore.

Il metodo di apprendimento:

Per entrambi i corsi ho scelto un approccio pratico: per imparare la professione del consulente d’immagine e del personal shopper non c’è niente di meglio che mettersi alla prova con esercitazioni realistiche. Faremo insieme tanti esercizi di analisi e di simulazione di una consulenza, discuteremo delle varie opzioni disponibili e del perchè una tra tutte è più consigliabile rispetto alle altre. Imparerai sempre attraverso la pratica.

Il metodo che ho scelto di utilizzare nei miei corsi di formazione nasce a Hollywood negli anni ’60, brevettato dalla psicologa Carole Jackson. È da tempo ampiamente utilizzato nel mondo dello spettacolo, della moda, della politica e del business.
L’analisi cromatica, invece, si basa sullo studio del colore di Itten.

Modalità di frequentazione del corso per consulenti d’immagine e personal shopper

Per entrambi i corsi ho scelto un approccio pratico: per imparare la professione del consulente d’immagine e del personal shopper non c’è niente di meglio che mettersi alla prova con esercitazioni realistiche. Faremo insieme tanti esercizi di analisi e di simulazione di una consulenza, discuteremo delle varie opzioni disponibili e del perchè una tra tutte è più consigliabile rispetto alle altre. Imparerai sempre attraverso la pratica.

Il metodo che ho scelto di utilizzare nei miei corsi di formazione nasce a Hollywood negli anni ’60, brevettato dalla psicologa Carole Jackson. È da tempo ampiamente utilizzato nel mondo dello spettacolo, della moda, della politica e del business.
L’analisi cromatica, invece, si basa sullo studio del colore di Itten.

Incluso nel corso:

  • tutto il materiale didattico: dispense, ruota cromatica e palette colore;
  • palette personalizzata;
  • attestato di partecipazione (uno per ciascun modulo frequentato);consulenza personalizzata via skype;
  • 2 mesi di tutoring, in cui restare in contatto per approfondimenti e chiarimenti (da usare quando vuoi per risolvere
  • eventuali dubbi quando il corso sarà finito);
  • inviti agli eventi di Style Networking;
  • colazione e break pomeridiano.
  • Che cos’è il Personal branding: definiamo il Personal brand, cosa significa costruire una Marca Personale, come ci si posiziona nel proprio settore per diventare un punto di riferimento. La tua immagine pubblica: cosa definisce la tua immagine pubblica, come rafforzare la tua identità rendendola unica, riconoscibile, credibile. Analizziamo la tua immagine e individuiamo punti di forza, punti deboli, opportunità e rischi (analisi SWOT).
  • Il tuo stile: analizziamo il tuo stile personale attraverso lo studio cromatico e morfologico del tuo corpo e verifichiamo che il messaggio veicolato sia quello desiderato; come scegliere gli abbinamenti giusti, come vestirsi per le varie occasioni, valorizzando la tua unicità e rispettando il tuo gusto personale.
  • La tua identità digitale: cosa significa essere online, cosa comunichi attraverso le tue azioni sui social, qual è la percezione di te dall’esterno, come veicolare un messaggio corretto e coerente.
  • Comunicazione verbale e non verbale: come scrivere un curriculum efficace, come scegliere la tua foto profilo e come rendere interessante la tua biografia.
  • Business Etiquette: il biglietto da visita, le email di lavoro, il dress code professionale.

Corsi di gruppo: vengono organizzati secondo le richieste e i posti disponibili (max. 10 utenti);

Corsi individuali: su prenotazione, sono disponibile a venire nella tua città, gli argomenti possono essere personalizzati, sia per le tematiche che per durata;

Corsi aziendali: rivolti alle aziende che vogliono formare il proprio personale;

Alla fine del corso ti verrà consegnato tutto il materiale didattico e un attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni su richiesta

 

CONTATTAMI