"Cenerentola, rifatti il look!"

Storytelling estetico - “C’ERA UNA VOLTA”

Dalla notte dei tempi si raccontano storie. Da Sheherazade alle fiabe di Grimm alle storie dei nostri nonni che spaventavano i bambini durante i filò con racconti di streghe e folletti, il fascino di una bella storia cattura sempre: possono cambiare il modo di narrarla o la tecnica, ma che sia cinema, teatro o romanzo, la piacevole sensazione di voler scoprire come va a finire è quella che ci tiene inchiodati alla sedia per ore.

IL SOTTILE FASCINO DEL BRAND

Che cos’è un brand?
Di definizioni sul web ne troverai tante, ma quello che devi sapere è che in questo caso non parliamo di nomi o loghi stampati su qualche oggetto, ma di quel mondo di sogni, valori e progetti che c’è dietro ogni marca.

Per raccontarlo si scrive, si girano filmati, si studia l’immagine coordinata, si cerca la miglior forma per mettere in luce i punti qualificanti di una realtà, sfaccettata come un diamante, che unisce aziende e consumatori in una relazione unica.

Lo storytelling è perciò diventato tradizione consolidata per le aziende, che hanno imparato che le persone non acquistano prodotti, ma emozioni; non vogliono merci, ma sogni.
Il racconto della “storia personale”, armoniosamente integrata con l’immagine, si trasforma nella più potente tecnica per affascinare e avvincere il proprio pubblico, che sia cliente o datore di lavoro.

DIVENTA IL MIGLIOR NARRATORE DI TE STESSO

In questo workshop proponiamo un’esperienza che attinge al quotidiano e alle risorse personali di ogni partecipante, per trasformare il racconto in un viaggio unico, che affascina l’interlocutore e lo trasporta nell’immaginario collettivo.
Lavorare sul tuo Personal Branding significa definire il racconto della tua personalità, delle tue aspirazioni, di quei valori che per te sono importanti.
Per un datore di lavoro o un possibile partner commerciale, l’immagine è, nel suo insieme, il primo biglietto da visita che offri.
Grazie alla Scrittura Potente e al Metodo IR Style Coach impari a creare così una struttura colorata e luminosa come la fantasia, costruita piano piano, con leggerezza e ironia: lo Storytelling della Bellezza.

  • Raccontare prodotti e servizi con originalità, eleganza e creatività;
  • Rendere accattivante il messaggio che si trasmette ai clienti;
  • Saper valorizzare la propria immagine;
  • Saper scegliere con coerenza la propria immagine sia offline che online;
  • Trasformare qualunque semplice storia quotidiana in materiale interessante da narrare a un pubblico per affascinarlo;
  • Lavorare con le parole, distillandone sensi nuovi;
  • Produrre contenuti originali e personali, sostenuti dal filo conduttore della ricerca e costruzione di nuove forme espressive.
  • Professionista o imprenditore del settore estetica, bellezza e cura del corpo, moda;
  • PMI;
  • Negozianti o commercianti;
  • Chiunque desideri avviare e un’attività in proprio;
  • Neolaureati che si approcciano al mondo del lavoro;
  • Professionisti che aspirano a posti di lavoro più prestigiosi;
  • Freelance che vogliono emergere rispetto alla concorrenza;
  • Chiunque cerchi nuove collaborazioni lavorative;
  • Chi vuole diventare un punto di riferimento nel suo settore.

(max 12 partecipanti)

Ore 8:45 arrivo e registrazione partecipanti
Ore 9:00 – 11:00 CHE COS’E’ IL PERSONAL BRANDING
Lavorare sul tuo Personal Branding significa definire il racconto della tua personalità, delle tue aspirazioni, di quei valori che per te sono importanti.

Definiamo il Personal brand, cosa significa costruire una Marca Personale, come ci si posiziona nel proprio settore per diventare un punto di riferimento.
La tua immagine pubblica: cosa definisce la tua immagine pubblica, come rafforzare la tua identità rendendola unica, riconoscibile, credibile. Analizziamo la tua immagine e individuiamo punti di forza, punti deboli, opportunità e rischi (analisi SWOT).
ESERCIZI

Ore 11:00 – 11:15 Pausa caffè

Ore 11:15 – 13:00 MI GUARDO E MI RICONOSCO
Personal Branding e Corporate Identity– IMMAGINE E LOGO

Potenza del Brand archetipico.
Esistono Brand Potenti? Perché sono potenti.
Brand come Totem.
ESERCIZI di Scrittura per costruire il proprio Totem.

Ore 13:00 – 14:30 Business lunch

Ore 14:30 – 16:30 IL TUO STILE
Analizzeremo il tuo STILE PERSONALE attraverso lo studio cromatico e morfologico del tuo corpo e verifichiamo che il messaggio veicolato sia quello desiderato

Analisi del colore: Secondo una teoria scientifica, è possibile identificare in natura quattro raggruppamenti di colori, definiti convenzionalmente come le quattro stagioni (Autunno, Inverno, Primavera, Estate). Ogni persona, in base alle proprie caratteristiche somatiche, è riconducibile ad una stagione specifica. In base alla tua stagione, imparerai a scegliere i colori da indossare e il make-up e l’hair style più appropriati per te.
Analisi della forma: L’analisi della forma ti aiuta a identificare la geometria del tuo corpo per arrivare a individuare capi che evidenzino i tuoi pregi ed eventualmente dissimulino i tuoi difetti.
Analisi dello stile: Una volta selezionati i colori e le linee che meglio si adattano alla tua silhouette, individueremo i capi e accessori più consoni a valorizzarti in ogni momento della tua giornata.
ESERCIZI

Ore 16:30 – 16:45 Pausa caffè

Ore 16:45 – 18:30 MI RICONOSCO E MI FACCIO CONOSCERE
Personal Branding e Corporate Identity – CONTENUTI TESTUALI

Storia personale.
Unicità e fattore di differenziazione.
Valori e Talenti.
ESERCIZI di Scrittura sul PERSONAL BRANDING e la CORPORATE IDENTITY per rinsaldare l’identità.
ESERCIZI sul NAMING (ricerca del nome di attività e/o prodotti, oppure ricerca del nome per Eventi, Gruppi e Pagine Facebook).

Maggiori informazioni su richiesta

CONTATTAMI