Analisi del colore e body shape: come creare un’immagine coordinata

Curare la propria immagine è fondamentale perché in soli 7 secondi il nostro interlocutore si può fare una prima idea su di noi. Il consulente d’immagine è una figura professionale che aiuta i propri clienti, attraverso analisi specializzate come quella del colore e body shape, a definire un’immagine coordinata, coerente con la nostra personalità.

Come creare un’immagine coordinata

Il consulente d’immagine aiuta le persone a valorizzarsi in modo da riuscire a trasmettere un messaggio, coerente con la propria personalità, al proprio interlocutore. Di conseguenza non si limita ad un’analisi dei colori e della forma del corpo, ma si occupa anche di tutto il mondo della comunicazione non verbale che può decisamente fare la differenza nella determinazione della prima impressione. La visione complessiva è data da un’immagine coordinata che è cruciale per la strategia di personal branding, cioè la costruzione di una marca personale efficace in modo da posizionarsi come punto di riferimento nel proprio settore business.

La consulenza di immagine ha subito un vero e proprio boom, di conseguenza occorre affidarsi a professionisti del settore che capiscano le tue esigenze e non realizzino un’immagine artificiosa, lontana dalla tua vera personalità.

 

Come intendo l’analisi del colore 

Per eseguire un’analisi del colore a regola d’arte sono necessarie delle basi teoriche e pratiche fondamentali. Per quanto riguarda le basi teoriche, la conoscenza del metodo ACI, basato sulla teoria delle 16 stagioni, è fondamentale. Secondo questo metodo, l’analisi deve avere origine con la definizione di:

  • tono, indica il colore base della pelle che può essere chiaro o scuro;
  • sottotono, si riferisce alla temperatura che può inoltre essere freddo lunare e caldo solare.

Si procede poi con l’utilizzo di drappi colorati, accostati vicino al viso, per capire quali sfumature e toni di colore si armonizzano meglio con il viso. A questo punto è possibile far rientrare la persona all’interno delle 4 macro categorie che corrispondono alle stagioni: inverno, primavera, estate e autunno. Inoltre, un consulente d’immagine che si rispetti deve conoscere approfonditamente l’intera storia dell’analisi del colore per poter utilizzare in maniera interdisciplinare le diverse teorie e dare una visione complessiva di insieme. Per quanto riguarda le competenze pratiche, solo l’esperienza e la curiosità possono permettere di migliorare.

Avere padronanza di ciò che si è studiato e approfondito è fondamentale per riuscire a fornire ai propri clienti una consulenza specifica, senza dubbi e incertezze. Inoltre, dal mio personale punto di vista, la passione è una componente fondamentale che non può mai mancare nell’esercizio di questa professione.

L’analisi della morfologia

L’analisi della morfologia o analisi della figura, corrisponde ad uno step fondamentale della consulenza d’immagine che prevede lo studio della propria silhouette in modo da definire quali sono i tagli e le linee dei capi d’abbigliamento che meglio riescono a valorizzare la nostra figura e mimetizzare i nostri punti critici. In questa fase, per completezza, è utile considerare anche l’analisi del viso in modo da avere una visione complessiva coerente.

La proporzione che viene definita tra spalle, busto, vita, anche e fianchi è utile per accostare la figura del soggetto ad una forma geometrica. Le principali sono:

  • clessidra
  • triangolo rovesciato
  • triangolo
  • forma ad otto
  • rettangolo
  • cerchio
  • ovale

Hai bisogno di aiuto per creare un’immagine coordinata? Restiamo in contatto

Stai cercando di costruire un’immagine coordinata efficace? Sono Isabella Ratti, consulente d’immagine e Style coach. Da anni aiuto le persone a migliorare la propria immagine, facendo in modo che si sentano sicuri di sé, anche attraverso l’abbigliamento. Dopo aver fissato un primo appuntamento conoscitivo, inizieremo un percorso specifico in modo creare un’immagine coordinata, coerente con la tua personalità e le tue aspirazioni. Per qualsiasi informazione, restiamo in contatto.

Altri articoli che potrebbero interessarti: