Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Vi presento il mio libro

Il mondo della moda, come ogni settore, non è rimasto indifferente al processo di digital transformation ormai in atto da molti anni: le aziende, sia di fast fashion che di lusso, hanno intrapreso un percorso di innovazione, cogliendo tutte le opportunità che la rivoluzione digitale, ancora in corso, è in grado di offrire.

Il processo di digitalizzazione sta spingendo il mondo della fashion industry verso una dimensione sempre più 4.0 con al centro un cliente molto più esigente, maggiormente attento all’aspetto etico della moda e ormai completamente digitalizzato.

Al centro del mio nuovo libro Fashion Marketing tra shopping online e dinamiche della moda 4.0 c’è il rapporto tra mondo digital e industria della moda: mi occupo in particolare di come la componente digitale del marketing stia ricoprendo un ruolo sempre più importante nel settore della moda attraverso il fashion marketing 4.0.

Fashion Marketing 4.0

Il settore del fashion, con l’avvento dell’industria 4.0, si è ritrovato nella necessità di rinnovarsi e di cogliere – ancor meglio di prevedere – le nuove tendenze di mercato. È indubbio che il campo del fashion ha dimostrato un’elevata capacità di rispondere attivamente ai trend e alle richieste dei propri consumatori.

Infatti, il fashion marketing – quella branca del marketing che ha come oggetto l’industria della moda e che applica strategie di vendita e di comunicazione ai prodotti fashion – si è trasformato in maniera profonda in seguito al processo di digitalizzazione, cogliendo l’opportunità di innovarsi dalle fondamenta.

Si tratta di un cambiamento tutt’altro che semplice: il target a cui si rivolge il fashion luxury ha delle peculiarità uniche da tenere in considerazione, quali la richiesta di un servizio di altissima qualità ed eccellenza, ma soprattutto una brand experience caratterizzata dall’unicità e dall’esclusività. In un’epoca volta ad una globalizzazione sempre più spinta, la grande sfida del fashion marketing 4.0 è proprio la capacità di far sentire “unico” il suo consumatore.

Fashion Marketing tra shopping online e dinamiche della moda 4.0 affonda le radici nel mio passato percorso professionale legato a ruoli di marketing per brand di lusso e GDO e nel mio attuale ruolo di Fashion consultant e Business image expert.

Ciò che mi ha sempre guidato è stata la volontà di rendere la moda più “democratica”. Democratize fashion è molto più che uno slogan: è un nuovo modo di guardare il settore della moda che si è concretizzato in questo libro, un manuale di fashion marketing che dà la possibilità, ad esperti e non, di essere sempre aggiornati sulla storia del fashion e sulle sue evoluzioni più recenti.

Gli appuntamenti

Conoscere i meccanismi del fashion marketing significa scoprire i trend di un’epoca in continua evoluzione, tra un processo di globalizzazione sempre più veloce, un consumatore sempre più partecipativo e attento e una concorrenza sempre più accesa e dinamica.

Fashion Marketing tra shopping online e dinamiche della moda 4.0 è disponibile in tutte le edicole online e offline dal 17 ottobre. Prima della sua pubblicazione ufficiale, però, sono due le date del tour di presentazione del libro da segnare sull’agenda:

  • 15 ottobre: Teatro dello IED di Milano ore 18.30. Per informazioni clicca qui.
  • 23 ottobre: Mondadori Megastore, via Marghera 28 (Milano) ore 18.00.

Queste date rappresentano per me l’opportunità di spiegare, oltre a quella di tipo professionale, l’altra matrice del libro: il desiderio di condividere con colleghi e appassionati del settore la mia esperienza nella moda 4.0 e di mostrare la straordinaria evoluzione – ancora in corso – del fashion marketing attraverso esempi pratici e concreti. Questo duplice proposito di riflette nella struttura bipartita del manuale: da un lato la narrazione della storia della moda dalle origini ad oggi; dall’altro lato lo spazio dedicato ai nuovi media e canali social con relative storie ed esempi di successo.

Inoltre, l’appuntamento allo IED di Milano e alla libreria Mondadori sono per me l’occasione di fornire un supporto ad addetti del settore, appassionati e studenti interessati alle dinamiche del fashion marketing e alla storia della moda dalla nascita ai trend del momento.

Non puoi mancare alla presentazione del libro se:

  • Vuoi conoscere la storia della moda dalle sue origini fino ad oggi e tanti esempi di successo che ti aiuteranno a capire come mettere in pratica le strategie di fashion marketing;
  • Vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi trend digital del settore fashion e sul ruolo dei nuovi media nella comunicazione dei brand delux;
  • Vuoi lanciare un’azienda nel settore fashion o un e-commerce di abbigliamento: ciò che ti serve è un testo chiaro e ricco di esempi pratici come punto di partenza per una storia di successo;
  • Vuoi studiare e comprendere in profondità le dinamiche del digital marketing.

Visita la pagina del mio sito per rimanere sempre aggiornato sul tour promozionale del mio libro, ti aspetto!

Mi presento

Sono Isabella Ratti, una Style Coach con il cuore italiano e l’anima nomade. A Milano scarico l’adrenalina nell’animazione delle sfilate, a Lugano coltivo l’equilibrio. Da bambina disegnavo abiti, oggi aiuto le persone e le aziende a disegnare la loro immagine, trasformando imperfezioni e difetti in punti di forza.

Seguimi sui Social

Restiamo in contatto!

Per maggiori informazioni sui miei corsi o sui miei servizi, non esitate a scrivermi qualsiasi domanda o richiesta, vi risponderò il prima possibile!

CONTATTAMI