Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Strategia di immagine, come crearne una efficace

Isabella Ratti

E’ ormai noto a tutti che la nostra è la società dell’immagine. Ogni persona ha dentro di sé un’essenza unica e differente da chiunque altro: attraverso l’abbigliamento, il linguaggio del corpo e lo stile di vita è possibile farla emergere, per comunicare in maniera efficace e trasparente chi sei veramente nella tua interiorità.

Creare un’immagine di sé unica è fondamentale per chiunque: per le persone, per i brand, per le aziende. La nostra apparenza deve comunicare – almeno in parte – chi siamo e per farlo è necessario mettere in atto una strategia di immagine: una serie di tecniche e di segreti per riuscire, in pochi semplici passi, a mostrarti per come sei realmente.

L’importanza dell’immagine e della prima impressione

La nostra immagine esteriore dice molto su di noi, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Dunque, è importante prendersi cura di come appariamo, non per superficialità, ma per comunicare chi siamo realmente senza la necessità di doverlo spiegare a parole. E’ importante sottolineare che prendersi cura della propria immagine esteriore non significa essere donne di poco valore. Mostrare la tua femminilità non vuol dire essere meno credibile ma, al contrario, permette di comunicare in modo efficace la tua personalità. Come dice il famoso proverbio: “Un’immagine vale più di mille parole”.

Strategie per creare la propria immagine personale

La creazione della propria immagine personale non ha a che fare solo il fashion, ma comprende una serie di tecniche che comprendo il modo in cui comunichiamo, il nostro stile di vita, i nostri tratti particolari. Ecco una buona strategia da mettere in atto per creare nel modo migliore la propria immagine personale:

    • Definisci cosa vuoi comunicare di te: è importante chiarire con precisione ciò che vuoi comunicare di te stessa, della tua professione e dei servizi che offri.
    • Sii te stessa: mostra chi sei realmente, e non chi vorresti essere. Creare una propria immagine personale significa essere trasparenti e senza filtri.
    • Valorizza i tuoi punti di forza: ognuno dei noi ha dei difetti, ma nella creazione della tua immagine personale cerca di concentrarti in maniera particolare sui tuoi pregi, i tuoi valori e i tratti della personalità che ritieni vincenti, cercando di minimizzare e celare i difetti.
    • Sii coerente: la tua strategia comunicativa deve risultare sempre coerente per mostrare un’immagine personale che sia vera. Non fare nulla di costruito, ma comportati in modo naturale rimanendo te stessa.
    • Trova un tuo tratto distintivo: usa le tue particolarità – interiori ed esteriori – per dare vita ad un’immagine personale unica e inimitabile.

“Non essere ciò che devi, prova ad essere ciò che senti.”

Angelo de Pascalis

I miei consigli per migliorare la tua immagine

Il mio lavoro di consulente di immagine ha come obiettivo quello di aiutarti a creare una tua immagine personale che sia unica, autentica e che rappresenti te stessa al 100%. Ecco i miei consigli:

  • Indossa capi adatti a te: scegli di indossare un tipo di abbigliamento che valorizzi il tuo corpo, optando per una corretta scelta delle forme e dei colori, e mettano in mostra la tua personalità.
  • Rafforza la tua autostima: impara a riconoscere i tuoi limiti e ad apprezzare i tuoi pregi. In questo modo avrai più fiducia e sicurezza in te stessa.
  • Utilizza la comunicazione non verbale: non è importante solo quello che si dice, ma anche il modo in cui lo si esprime, compreso il linguaggio del corpo. Si tratta di un elemento chiave per trasmettere la propria immagine personale, che va sicuramente oltre a ciò che viene detto a parole.

Creare la propria immagine personale attraverso una buona strategia è fondamentale. Vuoi un aiuto per migliorare la tua immagine? Rivolgiti a me per una consulenza d’immagine.

 

Mi presento

Sono Isabella Ratti, una Style Coach con il cuore italiano e l’anima nomade. A Milano scarico l’adrenalina nell’animazione delle sfilate, a Lugano coltivo l’equilibrio. Da bambina disegnavo abiti, oggi aiuto le persone e le aziende a disegnare la loro immagine, trasformando imperfezioni e difetti in punti di forza.

Seguimi sui Social

Restiamo in contatto!

Per maggiori informazioni sui miei corsi o sui miei servizi, non esitate a scrivermi qualsiasi domanda o richiesta, vi risponderò il prima possibile!

CONTATTAMI