Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Image Consultant: la professione del futuro

Oggi si sente sempre più parlare di consulenza d’immagine e della professione di image consultant applicate in ogni ambito e settore. In Italia, si tratta di una professione piuttosto nuova che è stata importata dai paesi anglosassoni e dagli Stati Uniti: forse non tutti sanno che le prime consulenti di immagine sono state le costumiste di Hollywood che avevano il compito di prendersi cura del look di attrici e dive, aiutandole a definire il proprio personaggio e, talvolta, a trasformarle in vere e proprie icone.

Nonostante la grande diffusione che questa professione ha oggi, c’è ancora molta confusione riguardo al suo ruolo e alla sua attività. Che cosa fa esattamente un consulente di immagine? Perché è una professione che necessita di una professione altamente qualificata? Scopriamolo insieme.

Di cosa si occupa un image consultant

L’Image Consultant è una professione che si occupa di aiutare le persone nella valorizzazione della propria immagine con l’obiettivo di definire un’immagine e uno stile coerente con la personalità e le peculiarità del cliente.

Si tratta quindi una figura professionale altamente qualificata che mette le proprie competenze al servizio di chi vuole migliorare la propria immagine sia in ambito privato che professionale: non si tratta solo di curare il look e l’abbigliamento, ma anche tutti quegli elementi che comunicano chi siamo agli altri, come l’atteggiamento, la gestualità e il portamento.

La nostra immagine ha una potenza comunicativa molto più grande di quanto si pensi: per questo è fondamentale che sia coerente e in linea con chi siamo, che lavoro facciamo e quale messaggio vogliamo comunicare a chi ci sta intorno. Il consulente d’immagine si occupa di esaltare al meglio i pregi e le caratteristiche uniche della persona che ha di fronte, valorizzando tutto ciò che riguarda sia l’aspetto esteriore che interiore. Il fashion consulting, infatti, non si occupa “solo” del look: ha a che fare con un profondo processo di crescita personale e di scoperta di sé stessi.

qual è la tua stagione

Image Consultant: la professione del futuro

Oggi, non solo le persone, ma anche le aziende si preoccupano della propria immagine e hanno bisogno che essa sia coerente con il proprio core business e la mission aziendale.

Tempo fa la figura dell’image consultant era richiesta quasi esclusivamente da personaggi del cinema, della politica o celebrità in generale: oggi, invece, persone e imprese nei settori più diversi sentono la necessità di migliorare e prendersi cura del proprio modo di presentarsi. I servizi svolti da un consulente di immagine sono rivolti ai soggetti più diversi: da liberi professionisti a giovani laureati che vogliono entrare nel mondo del lavoro fino ad aziende che hanno bisogno di essere rappresentate al meglio nel proprio settore professionale.

La consulenza d’immagine, infatti, è sempre più richiesta in ambito business dal momento che oggi più che mai, in un mercato così complesso e competitivo, è importante avere un’immagine definita e coerente: ogni azienda in un certo senso vive attraverso i propri dipendenti che hanno l’importante compito di rappresentare i valori aziendali sia professionalmente che visivamente all’esterno, presso clienti, partner, fornitori. È quindi fondamentale creare un’immagine coerente con il proprio settore, non solo per quanto riguarda il logo o il design dei prodotti, ma anche nell’aspetto e nelle azioni delle proprie risorse per comunicare i valori al proprio pubblico target nel modo giusto e rafforzare la corporate identity.

L’importanza di un’alta formazione

Per diventare un consulente di immagine occorre una formazione altamente specializzata, erogata da professionisti: si tratta di una professione a tutto tondo dove non c’è spazio per improvvisazione o superficialità, ma che al contrario si fonda su conoscenze tecniche come l’armocromia, lo studio morfologico del viso e della figura, il public speaking e che ha numerose aree di specializzazione come immagine donna, immagine aziendale, look per sposa e così via.

Data la complessità della disciplina, occorre affidarsi a docenti professionisti e analizzare i programmi di studio in dettaglio. Per questo dall’unione della mia esperienza di Style Coach e Fashion Consultant con quella di Ilaria Marocco, The Business Dresscoder, è nata l’Accademia Consulenza di Immagine – Alta formazione a Roma: si tratta di un percorso formativo che l’obiettivo di formare i consulenti di immagine del futuro tramite lo studio delle principali competenze e mansioni di un image consultant.

Il metodo che abbiamo scelto per i nostri corsi di formazione è nato a Hollywood negli anni ‘60, brevettato dalla psicologa Carole Jackson e da tempo utilizzato nel mondo dello spettacolo, della politica, del business; per quanto riguarda l’analisi armocromatica – uno dei capisaldi della professione – il riferimento è alla teoria e allo studio del colore di Johannes Itten.

Come diventare image consultant

L’offerta formativa per diventare consulenti di immagine è piuttosto vasta e variegata. Nonostante non ci sia un percorso formativo specifico, è altamente consigliato seguire corsi di formazione che sappiano spaziare da conoscenze di marketing all’analisi dei colori.

Ti piacerebbe diventare un image consultant e iniziare una carriera nel mondo dell’immagine? Il corso Come diventare consulente d’immagine – Corso Base offre tutti gli strumenti necessari per svolgere con professionalità questa attività. Alla fine del percorso formativo i partecipanti avranno tutti gli strumenti pratici e immediati per gestire in autonomia la consulenza d’immagine e il supporto agli acquisti. Non solo: è previsto anche un modulo interamente dedicato al Public Speaking. Oggi, infatti, comunicazione in pubblico è una necessità in ogni settore e il consulente di immagine, in particolare, è innanzitutto l’imprenditore di sé stesso ed è fondamentale che abbia delle ottime capacità oratorie nonché di gestione del cliente.

Il corso base per diventare consulente d’immagine presso Accademia Consulenza di Immagine – Alta formazione di Roma dà la possibilità di imparare a leggere l’estetica della forma e ad interpretare l’immagine del proprio cliente a 360°. È un corso di formazione perfettamente integrato nel contesto sociale e lavorativo contemporaneo in cui la richiesta di una figura professionale che curi l’immagine personale e aziendale è sempre più alta. Non esitare a contattarmi!

Mi presento

Sono Isabella Ratti, una Style Coach con il cuore italiano e l’anima nomade. A Milano scarico l’adrenalina nell’animazione delle sfilate, a Lugano coltivo l’equilibrio. Da bambina disegnavo abiti, oggi aiuto le persone e le aziende a disegnare la loro immagine, trasformando imperfezioni e difetti in punti di forza.

Seguimi sui Social

Restiamo in contatto!

Per maggiori informazioni sui miei corsi o sui miei servizi, non esitate a scrivermi qualsiasi domanda o richiesta, vi risponderò il prima possibile!

CONTATTAMI