Emily in Paris: analisi dei costumi e dei personaggi

emily in paris

Da un’idea di Darren Star e dai costumi di Patricia Field non poteva nascere nient’altro che una serie tv dai look invidiabili. Dopo oltre 20 anni dalla collaborazione per Sex and the City, lo stile pazzesco di Carrie Bradshaw riecheggia nella protagonista di Emily in Paris, la fiaba moderna del colosso streaming Netflix.

Emily è la nuova Carrie?

Emily in Paris, prodotta da MTV Entertainment Studios e serie Netflix di successo arrivata alla seconda stagione, racconta le vicende di una millennial americana sbarcata nella città del glamour e della moda per lavorare in un’agenzia di marketing. Da Chicago a Parigi, Emily Cooper – interpretata da Lily Collins – diventa in poco tempo un’influencer e la protagonista che le fashion victims aspettano da quando Sarah Jessica Parker smise di vestire i panni di Carrie Bradshaw.

Le due beniamine della moda hanno più di un punto in comune a partire da ideatore e costumista dello show: Darren Star e Patricia Field si ritrovano in un nuovo emozionante capitolo che dà vita al Carrie Style 2.0. Nonostante le critiche che vedono un ritratto troppo stereotipato del modo di vestire alla francese, la serie continua ad appassionare i suoi fan grazie ai costumi vivaci, audaci e griffati.

emily in paris

Emily e il Carrie Style 2.0

In Emily in Paris non mancano look di scena che traggono ispirazione dai cliché visti e rivisti di un’americana all’ombra della Torre Eiffel. Da Cenerentola a Parigi con la leggendaria Audrey Hepburn, alla Blair Waldorf di Gossip Girl fino alla già citata Carrie Bradshaw, lo stile super colorato con un tocco girly pop di Emily poco si adatta alla freddezza sobria ed elegante tipica dei francesi.

I colori non sono scelti a caso. Amante degli “abiti allegri”, questi sottolineano l’orgoglio Made in USA di Emily e la sua visione della vita. La Field gioca molto sugli accostamenti, creando look capaci di colpire il pubblico e metterlo di buon umore. Emily – spiega Patricia – è, infatti, perfetta per i colori tanto più in un momento in cui tutti li amano e in cui tutti ne hanno bisogno.

emily in paris

Ma cosa c’è nel guardaroba di Emily Cooper? Patricia Field cura minuziosamente ogni dettaglio regalandoci tanti momenti di stile e ancora più ispirazioni per realizzare dei look da urlo. Giacche Chanel, scarpe Louboutin, abiti Christian Siriano sono solo alcuni dei  esempi outfit ultra-griffati presenti nella serie. di come la serie giochi sulle ultime tendenze in fatto di moda.

Tra i capi must-have della protagonista, quindi, possiamo trovare:

  1. il cappotto verde di Chanel, con cloche e foulard per un look ultra chic;
  2. il blazer a scacchi bianco e nero di Saulina che abbina ad un tipico basco rosso;
  3. il cappotto hot pink di Gaëlle Paris;
  4. il abito lungo con stampa a fiori e maniche a sbuffo di Maje;
  5. la camicia rosa firmata Chiara Ferragni;
  6. la giacca Coco Cloude verde metallizzata;
  7. l’abito nero con spalle scoperte di Christian Siriano, l’abbinato a décolleté e clutch gioielloper un’estrema eleganza;
  8. gli stivali viola di Dorateymus;
  9. la gonna midi con stampa pitonata di Ronny Kobo, perfetta con una camicia stampata.
  10. il top e la gonna lunga gialla firmati Ganni.

emily in paris

I personaggi maschili da non dimenticare

In una serie in cui sono le donne a rubare la scena – basti ricordare Sylvie – anche alcuni personaggi maschili meritano un’analisi più approfondita.

Iniziamo con Gabriel – interpretato da Lucas Bravo – lo chef tanto abile quanto affascinante con il cuore diviso tra Emily e la sua fidanzata Camille. In questo caso, la componente fashion è ridotta al minimo: t-shirt bianche attillate, felpa color pastello, cappotti scuri e giubbini in denim sono i must dei suoi look. D’altro canto, non è difficile notarlo neppure quando indossa la divisa da lavoro.

Impossibile, poi, non citare Julien – Samuel Arnold – il collega più trendy e alla moda di Emily. Personaggio più interessante dal punto di vista fashion e che non sbaglia mai outfit. Predilige suit pennellati addosso, in cromie classiche oppure più stravaganti, per uno stile che possiamo definire a tinte forti e sofisticato. Non mancano, talvolta, spille appuntate al bavero o collane gioiello o, in alternativa, estrose polo, bomber e varsity jacket rasate.

   emily in paris emily in paris

Un’altra figura maschile di spicco è Antoine Lambert, interpretato da William Abadie che vanta già apparizioni in serie del calibro di Gossip Girl, Gotham e Homeland. Il suo stile è riconoscibile: uomo affidabile in abiti su misura dal taglio sempre impeccabile, corredati da cravatta e pochette ad hoc.

Ultimo ma non meno importante, Charles Martins, che veste i panni di Mathieu Cadault, latin lover, brand manager ed esemplare dell’uomo d’affari di successo. Emblema dello stile chic parigino, i suoi look sono elegantissimi: abiti a tre pezzi in tweed, foulard con fantasie geometriche e soprabiti su misura sono solo alcuni dei suoi migliori capi.

“La tua immagine on e offline” per saperne di più

Nel mio ultimo libro “La tua immagine on e offline”, potrai trovare altri esempi pratici e ispirazioni di stile per rendere perfetti i tuoi look in ogni occasione. Come consulente di immagine, credo che saper trovare il proprio stile sia fondamentale per farci percepire per quello che davvero siamo. Acquista il libro in tutte le librerie o in formato ebook su Amazon e seguimi sui miei canali per stare al passo con le ultime novità!

Altri articoli che potrebbero interessarti: