Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Il mio e-book sulla professione della consulenza d’immagine

Consulente d'immagine

Nella mia carriera come consulente d’immagine mi sono spesso dovuta scontrare con pregiudizi di varia natura, il più grande dei quali è “ma cosa fa un consulente d’immagine?”: a questa domanda spesso si risponda in maniera semplicistica, riconducendo l’intera professione all’aspetto consulenziale. A questa attività – che è un’arteria portante per chi svolge questo mestiere – se ne affianca una seconda, spesso sottovalutata o – addirittura ignorata: la formazione.

Formazione per consulenti d’immagine

Mi sono avvicinata al mondo della formazione diversi anni fa con crescente consapevolezza e passione: ben presto ho preso consapevolezza dell’energia prodotta dall’insegnamento della mia professione: parlare di ciò che fin da piccola mi entusiasma – la moda, i tessuti, i colori, gli accessori – e lavorare con studenti motivati, carichi di aspettative e di sogni mi appassiona ogni giorno di più. Per me è come tornare indietro nel tempo e ricordare perché tutto è cominciato, riscoprendo l’amore che ho per la mia professione.

Oltre a questo aspetto, ben presto si è fatta strada in me la consapevolezza del grande valore dell’insegnamento: parlare con i miei studenti mi arricchisce umanamente e professionalmente, attraverso discussioni sempre interattive e rispettose. Dialogare in maniera proficua con i ragazzi mi permette non solo di migliorarmi come professionista, ma anche di comprendere come il sistema della moda si evolva di giorno in giorno.

Questo per spiegarti perché ho deciso di investire ancora più tempo ed energie in attività di formazione professionale. E oggi, finalmente, posso svelarti un piccolo segreto che ho dovuto tenere nascosto negli ultimi mesi, un progetto a cui mi sono dedicata con passione ed entusiasmo: un e-book sulla consulenza d’immagine.

Ebook sulla consulenza d’immagine

Quando si intraprende un percorso professionale è fondamentale avere a disposizione un buon testo di base, con le classificazioni principali della materia, i metodi spiegati in modo semplice e con tanti esempi, e i consigli di un professionista esperto, che non parla per sentito dire ma per ciò che vive ogni giorno lavorando con clienti reali.

All’inizio, con i miei studenti, ho provato a suggerire qualche testo scritto dai migliori consulenti d’immagine americani, ma mi rendevo conto che non era quello di cui avevano bisogno: ai miei allievi serviva una guida pratica, visuale e di rapida consultazione.

Non trovando in commercio niente del genere, mi sono detta: “Isabella, perché non lo scrivi tu?”. Per quanto all’inizio potesse sembrare uno scherzo che mi divertiva, è diventato ben presto un progetto vero e proprio che mi ha portata dopo poco a mettere giù una scaletta, consultare fonti e a recuperare appunti del mio periodo da studente. Pagina dopo pagina, l’idea del testo sulla consulenza d’immagine prendeva forma e anche la mia convinzione aumentava.

Mi ritrovai spesso a discutere con i miei allievi: volevo sapere di che cosa sentivano il bisogno per imparare meglio e con più facilità. Furono chiacchierate molto produttive, che mi aiutarono a capire il focus che dovevo dare al mio e-book.

E dopo mesi di intensa preparazione, il mio libro digitale sulla Consulenza d’immagine è finalmente online, pronto per essere acquistato non solo dagli studenti dei miei corsi ma anche da tutte quelle persone che vogliono saperne di più su questo entusiasmante mondo.

Cosa trovi nel mio e-book

Consulente d'immagine ebook

Ho organizzato l’ebook in capitoli snelli che si leggono molto rapidamente. Il primo approfondimento è sulla figura del consulente d’immagine – chi è, cosa fa, quali sono i falsi miti su questa professione – e sull’importanza dell’immagine, personale e professionale.

Nel secondo capitolo c’è un po’ di storia della consulenza d’immagine, dagli inizi non sospetti fino all’affermazione negli anni ‘70 e ‘80 negli Stati Uniti e, a distanza di qualche decade, anche in Italia.

Il capitolo successivo fa luce sugli aspetti più pratici della professione: perché le persone hanno bisogno di un consulente d’immagine e come un’assistenza professionale cambia la vita di un cliente. Rispondo poi a una domanda che mi viene fatta molto spesso: “Serve davvero rivolgersi a un consulente d’immagine?”. Non ci crederai ma la risposta non è scontata e porto a supporto della mia risposta la mia esperienza quotidiana.

Ho dedicato il seguente capitolo alle doti e competenze che un consulente d’immagine professionale deve avere. È un capitolo molto importante in cui spiego che buon gusto e amore per la moda non sono sufficienti per svolgere questa professione. Se stai pensando di fare questo lavoro ti consiglio di leggere attentamente queste pagine e valutare il più oggettivamente possibile se hai, o puoi sviluppare, le caratteristiche che elenco.

Qui possiamo dire che si conclude la parte teorica del mio ebook sulla consulenza d’immagine: i successivi capitoli approfondiscono i metodi di analisi fondamentali che servono per realizzare una consulenza – analisi armocromatica, analisi morfologica, analisi dello stile – e le tecniche per valorizzare le caratteristiche fisiche del cliente – visagismo e make up.

Come puoi vedere, ho concepito questo ebook con un taglio molto pratico: il mio obiettivo era fornire a tutte le persone interessate a studiare la consulenza d’immagine un testo di avvio con cui comprendere i concetti basi della professione, senza i quali non è possibile iniziare percorsi di specializzazione.

A proposito di questo, nell’ultimo capitolo fornisco qualche consiglio su come scegliere percorsi di formazione nell’ambito della consulenza d’immagine: ho voluto raccogliere qui tutto ciò che mi ha insegnato il lavoro come docente e il rapporto con i miei studenti.

Spero che l’ebook ti piacerà e che mi manderai il tuo feedback!

Mi presento

Sono Isabella Ratti, una Style Coach con il cuore italiano e l’anima nomade. A Milano scarico l’adrenalina nell’animazione delle sfilate, a Lugano coltivo l’equilibrio. Da bambina disegnavo abiti, oggi aiuto le persone e le aziende a disegnare la loro immagine, trasformando imperfezioni e difetti in punti di forza.

Seguimi sui Social

Restiamo in contatto!

Per maggiori informazioni sui miei corsi o sui miei servizi, non esitate a scrivermi qualsiasi domanda o richiesta, vi risponderò il prima possibile!

CONTATTAMI