Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Diventa la versione migliore di te grazie a un Business image expert

L’immagine esteriore di un professionista è il suo biglietto da visita e una delle più importanti armi a sua disposizione.

Attraverso l’abbigliamento, lo stile, la postura e l’atteggiamento un professionista comunica a chi gli sta intorno la propria personalità, i valori che lo contraddistinguono, la sicurezza in sé stesso, la professionalità e lo stato d’animo. È una forma di comunicazione immediata e per questo estremamente efficace, che non puoi trascurare se vuoi ottenere quello che ti spetta sul posto di lavoro.

Non solo: tra abbigliamento e psiche c’è un legame strettissimo. Da una parte la percezione degli altri di te dipende in gran parte da ciò che indossi, dall’altra, questa influenza si ripercuote, inconsapevolmente, sulla sicurezza che tu hai in te stesso.

Relazione tra abbigliamento e psiche

Non tutti i professionisti sono coscienti delle ripercussioni che l’immagine personale ha sulle loro performance professionali, per non parlare di quanto il modo di vestire possa influenzare la considerazione di colleghi, superiori e clienti. Lo stile e l’attitudine giusti possono cambiare completamente i risultati di una persona nel suo contesto lavorativo. Ecco perché nelle situazioni in cui ti sembra di non riuscire ad avere successo, nonostante i tuoi sforzi, devi prendere in considerazione di rivolgerti a un esperto di immagine professionale, un Business image expert. Vediamo nel dettaglio chi è questa figura e di cosa si occupa.

Business image expert: il consulente che ti aiuta a tirar fuori la miglior versione di te

Fare una buona prima impressione è importantissimo nel contesto lavorativo. Quando ti presenti per un colloquio di lavoro o al primo incontro con un cliente hai pochissimi minuti per convincere il tuo interlocutore a fidarsi di te: è un dato di fatto, comprovato da studi scientifici, che verrai giudicato nei primi 30 secondi dell’incontro – se ti interessa l’argomento puoi cercare in rete gli esperimenti condotti dalla psicologa Karen Pine sull’influenza che esercita l’abbigliamento nel giudizio della professionalità di una persona che non si conosce.

La tua immagine svolge un ruolo determinante nella percezione di te come professionista, perché è il primo elemento che impatta su chi ti sta di fronte, parlando per te, ancor prima che tu possa aprir bocca.

I colori che scegli di indossare parlano di te, del tuo stato d’animo e dei tuoi valori – un dettaglio non da poco in ambito professionale, dove si ha a che fare con un’agguerrita concorrenza e ogni elemento capace di trasmettere serietà, professionalità e, perché no, simpatia, può essere determinante. Per questo è importante conoscere il significato della psicologia dei colori, sapere quali colori ti favoriscono e come sfruttarli per comunicare il messaggio che ti interessa.

Un altro elemento che influisce in modo significativo sulla percezione che gli altri hanno di te riguarda il tuo abbigliamento, ovvero i vestiti che indossi. Non c’è niente di più facile che scegliere abiti che non ti valorizzano, che invece di mascherare i tuoi difetti li mettono ancora più in evidenza. E poi sai se stai rispettando il dress code del tuo settore? Perché sottovalutare il look giusto per il tuo ambiente lavorativo (soprattutto se sei donna) ti danneggia come professionista.

Immagine professionale: il giusto abbigliamento

Un business image expert è un consulente d’immagine specializzato in contesti professionali, capace di analizzare, oltre alla personalità del soggetto per consigliare colori e vestiti che lo valorizzano, anche il look idoneo al suo ambiente lavorativo e ai suoi obiettivi professionali. Conosce la business etiquette e, in caso di bisogno, può indirizzare sul giusto dress code, che tanto influisce sulla credibilità di un professionista.

Quando la tua immagine è sbagliata, comunichi un messaggio erroneo e le persone non sono ben disposte nei tuoi confronti. È importantissimo che tu capisca quali errori stai commettendo e correggerli subito. Da solo può essere difficile, anche perché la maggior parte di questi errori sono inconsapevoli ed è raro che un collega o un superiore ti dica che la tua immagine ha qualcosa che non va, non perché non voglia dirtelo ma per una questione di pudore: non è facile dire a qualcuno che il suo aspetto non ci piace. Molto più semplicemente continueranno ad avere un’opinione bassa di te come professionista.

Cosa accade quando ti rivolgi a un Business image expert

Decidere di rivolgersi a un business image expert significa essere pronti a fare un salto in avanti nella propria carriera. La consulenza ti mostra come viene interpretato il tuo abbigliamento attuale e quali risultati puoi ottenere con uno stile più adatto al tuo contesto lavorativo e più giusto per la tua fisicità.

Il consulente d’immagine professionale studia il tuo stile di vita e la tua professionalità e trova un equilibrio con le richieste del mondo professionale e i tuoi obiettivi di crescita per guidarti in un’operazione di restyling che cambierà la percezione degli altri di te e persino la tua sicurezza in te stesso, perché sentendoti bene, ben vestito e perfettamente integrato nel tuo ambiente anche il tuo stato d’animo migliorerà e così le tue performance.

Molti studi comportamentali hanno dimostrato che l’immagine giusta per un professionista significa essere più credibile agli occhi di colleghi e superiori, permettendogli di ottenere molti vantaggi, tra cui uno stipendio più alto o un avanzamento di carriera.

Ecco perché se senti che le tue performance sono inferiori rispetto alle tue capacità, o se la tua insicurezza non ti permette di esprimerti al meglio, ti consiglio di rivolgerti a un Business image expert.

Nel corso della mia esperienza ho potuto comprovare quanto davvero l’immagine esteriore influisca sui risultati che può ottenere un professionista. Non c’è niente da fare: l’abito fa il monaco. Saresti sorpreso di vedere come è cambiata l’attitudine di alcuni dei miei clienti quando hanno capito i messaggi erronei che trasmetteva il loro abbigliamento ed è bastato aggiustare il tiro e creare una strategia di immagine su misura per aiutarli ad ottenere quello che meritavano.

L’immagine è un potente strumento di comunicazione non verbale che deve supportare e rafforzare il messaggio che un professionista esprime con le parole.

A volte basta davvero poco, ma diventare consapevoli dei propri errori può cambiare la vita.

Il Business image expert ti consiglia sul look professionale

Se pensi di aver bisogno di una chiacchierata con un Business image expert perché vuoi che la tua immagine faccia un salto di qualità, scrivimi e parlami di quello che ti piacerebbe migliorare del tuo aspetto. O se non sei del tutto sicuro di quale sia il problema della tua immagine parlami di quali sono i tuoi obiettivi professionali. Insieme troveremo la chiave del tuo successo, facendo della tua immagine personale l’asset strategico attraverso cui migliorare le tue performance professionali.

Allora, sei pronto a compiere questo salto?

Per qualunque dubbio o domanda scrivimi.

Mi presento

Sono Isabella Ratti, una Style Coach con il cuore italiano e l’anima nomade. A Milano scarico l’adrenalina nell’animazione delle sfilate, a Lugano coltivo l’equilibrio. Da bambina disegnavo abiti, oggi aiuto le persone e le aziende a disegnare la loro immagine, trasformando imperfezioni e difetti in punti di forza.

Seguimi sui Social

Restiamo in contatto!

Per maggiori informazioni sui miei corsi o sui miei servizi, non esitate a scrivermi qualsiasi domanda o richiesta, vi risponderò il prima possibile!

CONTATTAMI