Come cambiare stile con un consulente d’immagine

La ricerca del proprio stile va oltre la semplice estetica e la scelta dei vestiti. Si tratta, dunque, di creare un’immagine riconoscibile, rappresentativa della propria personalità e capace di trasmettere i valori. Una combo di elementi in grado di identificare una persona, in tutte le sue peculiarità. Il consulente d’immagine, in quanto esperto di estetica, fornisce un grande supporto nella ricerca dello stile più adatto.

Come trovare il proprio stile 

Trovare il proprio stile è utile sia a livello professionale che personale. Quando si costruisce un’immagine adatta e coerente, infatti, diventa più facile comunicare i messaggi desiderati e raggiungere i propri obiettivi. Al contrario, quando ciò non avviene, si corre il rischio di essere fraintesi o, in ambito professionale, di raggiungere una porzione di mercato non coerente con la propria offerta. È bene, dunque, non rimanere bloccati in un’immagine che non ci rappresenta, ma avere il coraggio di cambiare e di ricercare lo stile migliore per ciascuno di noi.

Creare uno stile significa individuare gli abiti e gli accessori più adatti alla propria personalità, ma anche adottare una serie di comportamenti e attitudini coerenti con il ruolo che si ricopre. Il concetto di stile, infatti, deve essere letto in senso ampio e non limitandosi esclusivamente alla scelta dell’abbigliamento. L’immagine diventa lo specchio della persona e uno dei modi più efficaci per arrivare in modo diretto e schietto agli interlocutori. Le scelte di stile raccontano chi siamo e aiutano ad attirare l’attenzione di chi ci circonda.

Il ruolo del consulente d’immagine nella ricerca dello stile perfetto

Il consulente d’immagine, in quanto esperto di estetica, è la figura ideale per avere un supporto durante la creazione del proprio stile. L’occhio attento e allenato di un professionista, infatti, sa cogliere sfumature impercettibili della nostra immagine e sa guidarci al meglio nelle scelte. Il consulente, per svolgere bene il lavoro, deve conoscere il proprio cliente. La fase di dialogo, infatti, è il primo momento e serve a cogliere i tratti caratteristici e la personalità di ciascuno. Solo in tal modo il professionista ha un quadro chiaro e completo della persona e può aiutarla nel cambiamento di stile.

Si comincia con l’analisi armocromatica e della bodyshape, con il fine di individuare la palette più adatta e di valorizzare le forme del corpo. Si prosegue, poi, elaborando una serie di scelte espressive, così da rendere riconoscibile e unica l’immagine del cliente. Si tratta, dunque, di decisioni legate al desiderio di comunicare l’identità e la personalità con l’estetica. In tema di stile, non esistono regole o schemi da seguire: ciascuno elabora le scelte stilistiche più adatte a sé e crea un’immagine assolutamente unica e inconfondibile.

Cambiare il proprio stile in 5 mosse

Rendersi conto che lo stile scelto non ci rappresenta più è possibile. Ciascuno di noi, infatti, cambia continuamente gusti e preferenze e lo stile muta insieme a tali fattori. In tal senso, per avere un’immagine sempre coerente, bisogna avere il coraggio di cambiare stile.

Vediamo insieme cinque step da seguire per chi desidera rinnovare il proprio stile:

  1. comprendere il messaggio da trasmettere: lo stile è prima di tutto un mezzo per comunicare e per inviare un messaggio ai nostri interlocutori. Si sceglie la storia che si desidera raccontare e si cerca di farlo attraverso i look e i comportamenti adottati;
  2. individuare la bodyshape e la stagione armocromatica: il consulente d’immagine aiuta il cliente nella scelta dei look più adatti. Conoscere la forma del proprio corpo e i colori migliori per esaltarlo aiuta nella scelta dell’abbagliamento migliore;
  3. selezione le reference: si tratta di individuare alcuni modelli di stile. Sfogliare riviste, guardare le foto su Instagram delle nostre icone e osservare i look nei film consente di ammirare differenti stili, fino alla definizione del proprio;
  4. acquistare i propri capi must-have: non esistono must-have adatti a tutti, ma ciascuno sceglie i capi indispensabili per il proprio guardaroba. Si tratta, infatti, di accessori e abiti perfetti per ciascuna persona e capaci di farla sentire a proprio agio;
  5. scegliere gli accessori: anche gli accessori aiutano nella definizione dello stile. Dai più semplici e minimal a quelli vistosi, ciascuno indossa gli elementi che più lo rappresentano e che meglio esprimono la personalità.

Trova il tuo stile: la consulenza adatta a te

Sono Isabella Ratti, consulente d’immagine ed esperta di stile. Scegli uno dei miei servizi per costruire un’immagine su misura per te, personalizzata e adatta a comunicare i tuoi obiettivi. Al termine della consulenza, infatti, avrai acquisito le conoscenze necessarie per cambiare il tuo stile o per costruirne uno nuovo. Restiamo in contatto!

Altri articoli che potrebbero interessarti: