Armocromia: come eseguo l’analisi del colore

L’analisi del colore – o armocromia – un elemento molto importante della professione del consulente d’immagine perché permette di scoprire quali sono le tonalità che possono meglio valorizzare una persona e quali, invece, debbano essere accostate con maggiore cautela. Ecco quindi che saper eseguire l’analisi armocromatica con maestria ed esperienza può rivelarsi un prezioso strumento per gli image consultant: ti spiego come la eseguo io.

Gli strumenti per l’analisi del colore

Per eseguire l’analisi del colore è opportuno utilizzare alcuni strumenti che possano supportare il consulente d’immagine nell’esecuzione della consulenza. Tra questi ci sono:

  • Drappi: si tratta di un gruppo di tessuti, divisi per colore, che – se avvicinati al viso della persona nel giusto ordine – possono dare delle preziose indicazioni circa il sotto tono e la stagione di appartenenza del cliente. È uno strumento fondamentale e che viene utilizzato da molti anni data la sua efficacia: si potrebbe quasi dire che i drappi sono nati insieme all’analisi del colore stessa.

  • Kit cornici analisi del colore: sono uno strumento per tutti coloro che lavorano nell’ambito dell’immagine (offline e online) di condurre l’analisi del colore in maniera professionale ed accurata. Versatili, pratici e facilmente igienizzabili si rivelano uno vero e proprio must have per chi desidera svolgere la consulenza in maniera qualificata.

Inoltre, al termine dell’analisi del colore, il consulente d’immagine può fornire al cliente una prima palette con le tonalità che meglio lo valirizzano. Attenzione però: la consulenza d’immagine non si esaurisce qui perché, dopo qualche giorno, invio un manuale personalizzato che contiene, al suo interno, la palette personalizzata.

Per realizzarla parto da quelli della stagione di appartenenza e li integro e modifico con le tonalità che il cliente preferisce o con i quali si sente più a suo agio. Inserisco anche i colori che non appartengono ad una stagione: infatti per me è molto importante mettere al servizio della sicurezza del prossimo le mie competenze per poterli aiutare ad utilizzare al meglio i colori che preferiscono.

Definizione di tono e sottotono

L’analisi del colore che eseguo si basa sulla Metodo ACI (International Color Analysis System) che si fonda sulla teoria delle 16 stagioni. In particolare, per poter eseguire l’armocromia in maniera professionale si parte della definizione di

  • Tono: indica il colore della base della pelle attraverso il binomio chiaro/scuro. Come accade per altre caratteristiche somatiche, anche il tono cambia in maniera variabile in base alla persone.
  • Sottotono: si riferisce alla temperatura, che viene valutata con il binomio freddo lunare/caldo solare. A differenza di quanto si possa pensare, il sottotono non cambia con il passare degli anni.

Grazie alla definizione del tono è possibile procedere con la definizione del fototipo di cui ti riporto una tabella riassuntiva:

Carnagione

Fototipo

Carnagioni chiare Fototipo da 1 a 3
Carnagioni medie Fototipo da 4 a 5
Carnagioni scure Fototipo 6

La stagione di appartenenza

Una volta che è stato individuato il tono e il sottotono, con l’aiuto dei drappi o del kit di cronici, stabilisco la stagione di appartenenza. Secondo il metodo che utilizzo, è possibile che il risultato sia:

  • Inverno: Puro (assoluto) – Brillante (bright) – Freddo (cool) – Profondo ( Deep)
    Estate: Pura (assoluta) – Chiara (light) – Fredda (cool) – Profonda (Soft)
    Primavera: Pura (assoluta – Chiara (light) – Brillante (bright) – Calda (warm)
    Autunno: Puro (assoluto) – Chiaro (light) – Profondo (deep) – Caldo (warm)

Per quanto riguarda gli abbinamenti cromatici, ecco qualche suggerimento utile:

  • Inverno : è particolarmente valorizzato dai colori brillanti e intensi;
  • Autunno: può essere esaltato con colori intensi e soft;
  • Primavera : viene esaltata da colori chiari e brillanti;
  • Estate: donano particolarmente a questa stagione i colori chiari e tenui

Per quanto riguarda, invece, le stagioni assolute, queste possono essere valorizzate da tutte le tonalità dei drappi o i tools della macrostagione di apparteneza perchè hanno tutte le variabili di pari livello.
Vorrei sottolineare che il lavoro del consulente d’immagine non si esaurisce con la scoperta della stagione di appartenenza, ma prosegue con la creazione di una palette personalizzata. 

Cerchi un consulente d’immagine? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di un consulente d’immagine che svolga la propria attività in maniera professionale l’armocromia o analisi del colore restiamo in contatto. Mi occupo da anni di questa attività, sia per privati sia per coloro che desiderano avere una palette personalizzata per dare una svolta al proprio personal branding.

Nella mia attività di consulenza mi occupo di creare una palette personalizzata che unisce i colori della stagione di appartenenza con i gusti del clienti, creando così un servizio altamente personalizzato. Infatti, un consulente d’immagine professionale, quando compie l’analisi armocromatica, deve trovare il giusto equilibrio tra i desideri della persona che ha di fronte e quanto suggerisce la teoria; inoltre ritengo sia molto importante rendere consapevole il proprio cliente delle proprie potenzialità, suggerendo quali tonalità possano donare maggiore luminosità ed essere utili per raggiungere l’equilibrio armocromatico.

Altri articoli che potrebbero interessarti: