Come creare una strategia di personal branding da zero

Il personal branding corrisponde ad un insieme di strategie che vengono messe in atto per promuovere se stessi, la propria immagine e le proprie competenze come si è soliti fare con un brand. L’obiettivo finale è quello di riuscire a comunicare ai propri clienti, sia online che offline, la propria identità e le proprie peculiarità in modo da rendersi differenti rispetto ai competitor.

Investire su di sé e sulla propria immagine è un passo importante ma grazie all’esperienza, all’originalità e all’autenticità si può partire per costruire un’immagine unica che permetta di raggiungere gli obiettivi stabiliti e una brand reputation autorevole. Vediamo perché è importante creare una strategia di personal branding e come crearla in modo efficace.

L’importanza di una strategia di personal branding

Il mercato del lavoro richiede sempre di più capacità di promozione efficace di se stessi in modo da distinguersi dai propri competitor. Attraverso il racconto o l’utilizzo di immagini evocative si può rimanere più facilmente nella memoria del consumatore ed essere scelti “tra i tanti”. Questo ragionamento è ancora più valido nel mercato e nei business online in cui la competizione è molto alta e rendersi credibili potrebbe risultare più difficile. Oggi i clienti rappresentano un vero e proprio ago della bilancia, di conseguenza sapersi presentare in modo originale e uniforme è già un primo passo per ottenere la loro attenzione.

Una strategia efficace di personal branding permette di ottimizzare la posizione del proprio brand sul motore di ricerca, facilitare la creazione di una brand reputation, permettere al proprio business di crescere in termini economici e di dimensioni ma soprattutto favorisce la creazione di una rete o un networking attivo su diversi canali. È importante però sottolineare che la strategia di personal branding deve essere coerente e continua nell’arco della vita del brand.

Creare una strategia e uno storytelling originale può implicare tempi più lunghi ma il risultato finale andrà ad accrescere il livello di engagement e di fidelizzazione del cliente.

Come creare una strategia di personal branding

Per creare una strategia efficace di personal branding è necessario partire da un’analisi accurata della propria immagine in modo da individuare quelli che sono i punti di forza, i punti di debolezza, gli obiettivi che si vogliono raggiungere e le minacce che potrebbero manifestarsi durante il percorso. In questa fase si va quindi a definire quella che è definita come brand identity. È altresì fondamentale identificare lo stile caratterizzante, sia in termini di aspetto che in termini di comunicazione verbale e non verbale.

Si procede poi con la definizione pratica della strategia focalizzando l’attenzione su:

  • Conoscenza approfondita del pubblico a cui si vuole destinare il proprio messaggio;
  • Domandarsi per cosa ci si vuole rendere riconoscibili rispetto ai competitor;
  • Individuazione dei canali migliori da utilizzare per comunicare il proprio messaggio;
  • Creare un’immagine che risulti coerente per il proprio target.

Per la costruzione di una strategia efficace di personal branding è consigliabile essere sempre se stessi, non creando immagini poco autentiche che il proprio target di riferimento potrebbe non apprezzare. Per questo motivo, affidarsi ad un consulente di immagine, permette di studiare alcuni tratti della proprio aspetto che non si conoscono fino in fondo ma che potrebbero rendere unica la propria immagine.

Vuoi creare una strategia di personal branding efficace? Restiamo in contatto

 

 

Vuoi creare una strategia efficace di personal branding per il tuo brand? Sono Isabella Ratti, consulente di immagine, Style Coach e Business Image Expert attiva a Milano e in tutta Italia, sono pronta per aiutarti a costruire una strategia di comunicazione efficace sulla base della tua identità e del tuo profilo. Attraverso un programma specializzato capiremo insieme come raccontare in modo efficace il tuo brand e la tua immagine in modo coerente sia nel mercato online sia in quello offline. Restiamo in contatto per maggiori informazioni e per fissare un primo incontro!

Altri articoli che potrebbero interessarti: