Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Vestirsi di nero: cosa significa e come variare il nostro outfit “total black”

Il total black è un trend intramontabile nella moda di tutti i tempi: inverno, estate, in ufficio o in spiaggia, vestirsi di nero è una certezza. Ognuno di noi possiede un abito nero che rappresenta la soluzione perfetta ad ogni evento. Tuttavia, occorre conoscere i segreti che cela un outfit nero e quali sono i consigli per valorizzarlo.

Psicologia del colore spiega il nero

Dietro la scelta di un abito nero vi sono contenuti percettivi, emotivi e sensitivi specifici: il nero è un colore carico di significati. Nella moda, infatti, i colori sono un mezzo di comunicazione attraverso i quali trasmettere sentimenti e stati d’animo: sono considerati elementi per veicolare aspetti della propria personalità, carattere e posizione sociale ricoperta. Nello specifico, la psicologia del colore, ha definito il nero come la tinta totalizzante, elegante, minimalista e allo stesso tempo misteriosa. Pertanto, il colore nero nella moda simboleggia e comunica:

  • Protezione e riservatezza: il total look nero viene usato nelle situazioni di forte impatto emotivo come barriera difensiva tra l’ambiente esterno e la propria interiorità;
  • Inaccessibilità: il nero consente di mascherare la propria insicurezza o mancanza di fiducia, pertanto viene tendenzialmente indossato per nascondere parti del corpo difficilmente accettate;
  • Senso di inclusione, appartenenza e uguaglianza: viene scelto nelle situazioni di forte disagio, così come nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza;
  • Potere, autorità e affidabilità: il nero è utilizzato negli eventi formali da coloro che ricoprono cariche importanti;
  • Autocontrollo, raffinatezza, sobrietà, serietà ma anche sensualità.

Un outfit total black viene culturalmente associato alle situazioni di lutto e dolore, ma nel corso del tempo ha assunto valenze raffinate ed eleganti, nonché connotazioni di vitalità.

Gli stilisti Dolce e Gabbana, ad esempio, hanno voluto fare del nero la loro prerogativa. Fortemente radicati nella tradizione siciliana, fonte di ispirazione e creatività, il brand ha portato sulle passerelle il tipico colore nero austero dei costumi siculi. La maison di moda attraverso il Nero Sicilia rappresenta un’eleganza senza tempo. Le creazioni vengono arricchite con elementi in pizzo e labbra dai colori decisi e sensuali, come il rosso o il bordeaux.

Come valorizzare il colore nero

L’eleganza e la sobrietà di un abito nero, possono talvolta far apparire il total black noioso. Dal momento che il total black è spesso una scelta facile e non impegnativa, spesso si rischia di cadere nella banalità e nella creazione di un outfit triste e monotono. Tuttavia, esistono accorgimenti e consigli per valorizzarlo.

“Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò.

Ma fino a quel momento, io mi vestirò di nero!”

(Coco Chanel)

Le regole per creare un perfetto look total black, rassicurante, ma allo stesso tempo piacevole e impeccabile, sono:

  • Spezzare con accessori colorati e metallici, con borse, scarpe o cinture sgargianti;
  • Utilizzare gioielli per illuminare, come l’oro, l’argento o diamanti;
  • Preferire un make up dai toni caldi, che renda il viso luminoso, oppure usando tinte vistose come un rossetto rosso;
  • Creare contrasti o usare elementi di rottura attraverso il bianco, il panna e il beige oppure giubbotti e blazer dai colori eccentrici;
  • Prestare attenzione alle proporzioni, nero non significa adatto a tutti e in grado di valorizzare qualsiasi forma, bensì è necessario considerare la propria fisicità ed equilibrare la figura attraverso tagli e misure adatte;
  • Arricchire l’abito nero con dettagli stravaganti, lavorazioni e texture impegnative, come rouche, paillettes, pizzo, pelle oppure scollature e spacchi importanti.

Esempi di power dressing nero

Il total black è una certezza anche nel power dressing: tra le tecniche utilizzate dai personaggi illustri per emergere, infatti, c’è chi ha fatto del nero la sua arma di successo.

Chi sono i personaggi che vengono ricordati per una ricorrenza del nero nel loro abbigliamento? Uno di questi è Steve Jobs, affezionato al classico dolcevita nero. Il fondatore di Apple ha fatto del maglione a collo alto il suo tratto distintivo, un elemento solido nella definizione del suo personal brand. Lo scopo di questo look era la volontà di comunicare semplicità, essenzialità, affidabilità e minimalismo, nonché elementi peculiari della brand identity Apple.

Anche gli stilisti Dolce e Gabbana hanno voluto fare del nero la loro prerogativa. Fortemente radicati nella tradizione siciliana, fonte di ispirazione e creatività, il brand ha portato sulle passerelle il tipico colore nero austero dei costumi siculi. La maison di moda attraverso il Nero Sicilia rappresenta un’eleganza senza tempo. Le creazioni vengono arricchite con elementi in pizzo e labbra dai colori decisi e sensuali, come il rosso o il bordeaux.

Infine, Theresa May – ex Primo ministro del Regno Unito – afferma la sua personalità accostando tubini e tailleur neri ad accessori glam ed eccentrici. Seppur mantenendo un look elegante, autorevole e sobrio, la politica inglese è stata in grado di creare outfit mai scontati e noiosi attraverso fiocchi, scarpe colorate, stampe animalier e cappotti multicolore. Un connubio di serietà e grinta.

Mi presento

Sono Isabella Ratti, una Style Coach con il cuore italiano e l’anima nomade. A Milano scarico l’adrenalina nell’animazione delle sfilate, a Lugano coltivo l’equilibrio. Da bambina disegnavo abiti, oggi aiuto le persone e le aziende a disegnare la loro immagine, trasformando imperfezioni e difetti in punti di forza.

Seguimi sui Social

Restiamo in contatto!

Per maggiori informazioni sui miei corsi o sui miei servizi, non esitate a scrivermi qualsiasi domanda o richiesta, vi risponderò il prima possibile!

CONTATTAMI